La conferenza è conclusa. Scarica i proceedings della prima edizione al link.
Ci vediamo alla prossima edizione !
Proceedings
Scorri per avere uno sguardo sulla prima edizione!
Frontiers of Energy Management and Technology Innovation 2021
CONFERENZA GRATUITA - 16/17 Dicembre 2021
Organizzata dal corso di Dottorato del Dipartimento DESTeC
Università di Pisa
PRIMA EDIZIONE - ONLINE
Uno sguardo sulla prima edizione
Per partecipare come presentatore alla conferenza, caricare un abstract esteso (max. 20Mb) nell'apposito form. Si prega di attenersi al template fornito per facilitare la procedura di revisione da parte del comitato organizzatore. Al link troverete tutte le indicazioni per la preparazione del testo, per qualsiasi informazione aggiuntiva si prega di contattare gli organizzatori alle mail che trovate in calce al sito. Una selezione di paper riceverà uno sconto del 50% per la pubblicazione nello Special Issue dedicato. Per iscriversi come auditor seguire il link dedicato.
Scarica Template
Carica Abstract Esteso
Auditor
PROGRAMMA DELLA CONFERENZA
La prima edizione della Conferenza Frontiers of Energy Management and Technology Innovation - FEMTI 2021 si terrà dal 16 al 17 Dicembre 2021 esclusivamente online. La conferenza, finanziata dall'Università di Pisa, è organizzata dal corso di Dottorato afferente il Dipartimento di Energia, Sistemi, Territorio e Costruzioni (DESTeC) della Scuola di Ingegneria di Pisa. L'evento, la cui partecipazione è aperta e gratuita, è principalmente indirizzato a dottorandi dell'area di fisica tecnica ambientale ed energetica afferenti altre Università. Il comitato scientifico della conferenza selezionerà alcuni dei paper sottoposti, che saranno scelti per la pubblicazione su uno Special Issue dedicato, a prezzo scontato. Negli ultimi decenni, la consapevolezza sui temi della sostenibilità e della necessità di ridurre i consumi energetici è notevolmente aumentata, a causa del bisogno di trovare soluzioni a diverse rilevanti problematiche come il cambiamento climatico indotto dalle attività umane. Inoltre, in linea con il problema della corretta gestione energetica,
l'aumento del tempo che le persone spendono in luoghi chiusi ha portato alla necessità di fornire ambienti interni sicuri e salubri, anche in relazione alla corrente situazione pandemica e alle evoluzioni future. L'analisi della qualità ambientale (IEQ) sta ottenendo un ampio riconoscimento nella ricerca d'avanguardia in quanto elemento che combina e unisce all'efficienza energetica, il risparmio e il benessere. Per evidenziare le più grandi innovazioni in questo campo, i temi della conferenza , e di conseguenza quelli dello Special Issue, si focalizzeranno su:
• Performance energetica dell'ambiente costruito
• Gestione e integrazione dell'energia rinnovabili
• Gestione dell'energia nei sistemi industriali
• Controllo termico in ambiente ostile
• Qualità ambientale interna
• Simulazione energetica degli edifici
• Comfort termico e comfort localizzato
• Sistemi per il comfort personale
Locandina
Programma
TEMI DELLA CONFERENZA
Building
Energy
Management
IEQ
Building
Energy
Simulation
(BES)
Building
Performance
PCS
Thermal control
Industrial systems
Thermal comfort
OSPITI E KEY LECTURES
Prof. Dr.
Marco Ivaldi, Ph.D.
Università degli studi di Torino
Quinta Keynote: 16/12 17.15-18.30
Marco Ivaldi ha conseguito nel 2012 il titolo di Dottore di ricerca in Sistemi complessi in medicina e scienze della vita, con indirizzo in fisiopatologia medica, dopo aver ottenuto l’onorevole distintivo della Regia Università di Torino per la sua tesi: Previsione degli infortuni sportivi tramite test psicologici. È docente universitario di Neurofisiologia del movimento, Metodologia del movimento umano, Basi del movimento umano, Tecniche degli sport, e si occupa di fisiologia dell’esercizio in relazione alla presenza di inquinanti ambientali ed in situazioni estreme.
La sua attività coinvolge anche l'analisi elettroencefalografica quantitativa, neuroscienze correlate al movimento e neuromarketing presso l’Università degli Studi di Torino. È stato co-fondatore di we-sport.com, un importante social network di sport e attualmente è fondatore e vice-presidente di aGrisù srl, spin-off accademico che si occupa di creare strumenti per il monitoraggio dell’assorbimento umano di inquinanti atmosferici, anche correlati alla pratica sportiva. Il lavoro di aGrisù ha ricevuto molti premi, sia nazionali che internazionali.
Prof. Dr.
M. Pinar Mengüç, Ph.D.
Center for Energy, Environment and Economy
Ozyegin University
Direttore del "Center for Energy, Environment and Economy" e capo del Dipartimento di Ingegneria Meccanica. M. Pinar Mengüç ha conseguito una laurea da ODTU/METU in Ankara, Turchia, e un dottorato dalla Purdue University, USA nel 1985. E' entrato a far parte del corpo docente dell'Università del Kentucky ed è stato promosso professore associato e ordinario rispettivamente nel 1988 e nel 1993. Selezionato come Chair Professor dell'Engineering Alumni Association nel 2008, è stato visiting professor all'Università degli Studi di Napoli II, Italia, durante il 1991, e ad Harvard, Cambridge, Massachusetts, durante l'anno accademico 1998-99.
Terza Keynote: 16/12 12.00-13.15
Si è unito alla Özyeğin University, Istanbul, nel 2009, come fondatore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica. Lo stesso anno ha fondato il "Center for Energy, Environment and Economy". L'attività di ricerca del Prof. Mengüç include trasferimento radiativo, fenomeni di trasporto a nanoscala, ottica applicata e applicazioni di energia sostenibile. Le sue ricerche sono state finanziate da più di 60 borse da diverse agenzie. Negli anni ha supervisionato più di 70 fra laureandi, dottorandi e ricercatori. E' autore di più di 150 paper, 220 atti di conferenza, 4 libri. Detiene 6 brevetti, incluso un brevetto triadico.
Prof. Dr. Fergus Nicol, Ph.D.
Settima Keynote: 17/12 16.45-18.00
London Metropolitan University
Negli anni '60, Fergus Nicol investiga la fisica tecnica ambientale e il comfort termico presso il Building Research Establishment. Ha insegnato alla Schools of Architecture presso l'Università di Scienze e Tecnologia in Kumasi, Ghana, e la Architectural Association di Londra. Il Prof. Fergus è meglio conosciuto per il suo lavoro sul comfort termico, in particolar modo l'approccio adattivo. Inoltre, è stato a capo del progetto europeo "Smart Controls and Thermal Comfort" che è divenuto la base per lo standard sul comfort EN15251. Fra le altre pubblicazioni, è stato co-editore della guida sul comfort termico in CIBSE Guide A.
Il Prof. Fergus ha collaborato all'organizzazione di diversi Masters sulla sostenibilità presso la Oxford Brookes e la London Metropolitan Universities. Riunisce e presiede il "Network for Comfort and Energy Use in Buildings". I principali argomenti oggetto di ricerca includono il comfort e il discomfort degli utenti negli edifici, in particolar modo comfort termico, efficienza energetica, e mutue relazioni. Analizza le implicazioni dell'uso razionale dell'energia e del comfort nel quadro del cambiamento climatico e gli effetti di quest'ultimo, e la capacità di adattamento delle città.
Prof. Dr. Rajan Rawal, Ph.D.
Prima Keynote: 16/12 09.30-10.45
Centre for Advanced Research in Building Science and Energy
Rajan Rawal è professore presso is il CRDF della CEPT University and Senior Adviser del “Centro per studi avanzati in fisica tecnica ambientale ed energetica” (CARBSE) al CEPT Research and Development Foundation (CRDF). Insegna efficienza energetica nell'ambiente costruito, modellazione energetica, politiche energetiche a livello magistrale. Il suo lavoro si concentra sulla "Performance energetica dell'ambiente umano". La sua attuale ricerca di focalizza sul lavoro su strategie passive e resilienti per gli edifici, Net Zero Energy Buildings e comunità energetiche, sistemi per il comfort personale, e pratiche per modelli di comfort termico adattivo.
Prof. Rawal guida l'Indo-US Joint Clean Energy R&D Centre - Building Energy Efficiency Sector. Risulta membro attivo dell'International Energy Agency in diversi EBC Annexes e referente per la International Building Performance Association. Prof. Rajan Rawal ha portato notevoli contributi nel campo dell'efficienza energetica negli edifici, anche a livello gestionale, strategie di progettazione passive, gestione del sistema di riscaldamento, ventilazione, condizionamento d'aria, comfort termico e sistemi per il comfort personale. I suoi contributi allo sviluppo di standard per il comfort termico hanno influenzato i programmi universitari a livello nazionale.
Seconda Keynote: 16/12 10.45-12.00
Prof. Dr. Manoj Kumar
Singh, Ph.D.
University of Ljubljana
Dr. Manoj Kumar Singh si è laureato in Energy Technology presso la Tezpur University e ha conseguito il suo Ph.D. in BioClimatic Building Design dall'Indian Institute of Technology. La sua attività di ricerca riguarda le aree del comfort termico, la progettazione bioclimatica, la sostenibilità, la simulazione energetica degli edifici e la performance dell'involucro edilizio. I risultati della sua ricerca sul comfort termico sono inclusi nell'ASHRAE Standard-55 2017. Lavora come consulente per il Ministero sull'energie alternative e rinnovabili del Belgio.
Ha lavorato con il Prof. Richard de Dear, University of Sydney, Prof. Jacques Teller, University of Liege, Belgium, Prof. R. Ooka, The University of Tokyo, Japan, and Prof. H. B. Rijal, Tokyo City University, Japan. Ha all'attivo più di 70 pubblicazioni scientifiche in autorevoli giornali internazionali e conferenze, con un h-index di 21. Ricopre la carica di Guest Editor di diversi Special Issues su Sustainability e Energies ed è Review Editor di Frontiers in Mechanical Engineering, Frontiers in Built Environment, e Frontiers in Energy Research Journals.
Prof. Dr. Jørn Toftum, Ph.D.
Sesta Keynote: 17/12 15.30-16.45
Department of Civil Engineering
Technical University of Denmark DTU
Jørn Toftum è professore in ventilazione all'Università Tecnica della Danimarca. La sua attività di ricerca riguarda principalmente l'interazione fra l'ambiente costruito negli edifici e il comfort, la salute e la performance energetica. Questi studi hanno coinvolto numerose ricerche in laboratorio e attente ricerche sul campo in ospedali e case di cura danesi, scuole, uffici e abitazioni per descrivere le correlazioni fra esposizione ad un ambiente interno e risposta e comportamento degli utenti esposti.
Recentemente, l'attività di ricerca si è focalizzata sullo studio di sistemi e metodi per il monitoraggio e il controllo operativo dell'edificio, lo studio del comportamento degli occupanti, il controllo dei consumi energetici, l'ambiente interno, e su strumenti di valutazione degli ampi benefici che si possono raggiungere in ambienti interni di scuole, abitazioni e uffici. Detiene un dottorato di ricerca presso il DTU ed è stato un visiting researcher alla UC Berkeley e alla Tsinghua University.
Prof. Dr. Andreas Wagner, Ph.D.
Quarta Keynote: 16/12 14.45-16.00
Institute for Building Design and Technology
Karlsruhe Institute of Technology KIT
Andreas Wagner ha studiato Ingegneria Meccanica all'Università di Karlsruhe prima di lavorare come ricercatore presso il Fraunhofer Institute su Sistemi ad energia solare in Friburgo per 8 anni. Dal 1995, è Professore ordinario presso il Karlsruhe Institute of Technology (KIT), e capo del Building Science Group presso il Dipartimento di Architettura. Oltre a insegnare, la sua ricerca si focalizza sul monitoraggio e l'analisi della performance energetica degli edifici, studi sulla tecnologia solare integrata, comfort ed il comportamento degli utenti nei luoghi di lavoro.
Andreas Wagner ha coordinato fondi e progetti di ricerca di terze parti nazionali e internazionali negli ultimi 25 anni. Ha supervisionato ed esaminato 32 tesi di dottorato, più di 16 tesi come esaminatore esterno presso altre Università. Ha pubblicato più di 150 documenti ed è stato co-editore e scrittore di 6 testi scientifici. Nella sua carriera è stato decano del Dipartimento di Architettura presos il KIT per due volte ed attualmente è vice decano per la ricerca dello stesso Dipartimento. Dal 2018, è Co-Operating Agent del IEA EBC Annex 79 sulla progettazione centrata sugli utenti.
Prof. Dr. Hui Zhang, Ph.D.
Center for the Built Environment
UC Berkeley
La Prof. Hui Zhang è ricercatrice presso il "Center for the Built Environment" all'Università della California Berkeley. Il suo lavoro si concentra sul comfort termico e termofisiologia umana per supportare lo sviluppo di sistemi di controllo per il raffrescamento e il riscaldamento individuali ed energeticamente efficienti per l'ambiente costruito. Ha sviluppato un modello specifico di riferimento per il comfort per la valutazione in complessi ambienti termici ed è titolare di diversi brevetti per sistemi di comfort personali. Ha presieduto diversi laboratori e guidato diversi studi sul campo inerenti la valutazione di un ampia ventaglio di argomenti.
Ottava Keynote: 17/12 18.00-19.15
La sua conoscenza spazia dai fondamenti della fisiologia al comfort e l'efficienza energetica dovute ad pratiche innovative nella gestione dei sistemi installati negli edifici. La Prof. Hui Zhang ha conseguito un dottorato in fisica tecnica ambientale presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di California Berkeley (2003), una laurea magistrale in architettura (1986) e Ingegneria (1983) presso la Tsinghua University, Pechino, Cina. Ha ricevuto il premio "ASHRAE Ralph Nevins Physiology and Human Environment" per la sua tesi di dottorato "Local Thermal Comfort in Asymmetrical and Transient Environments."
* i tempi si intendono fuso orario di Roma GMT+1
PUBBLICAZIONE
an Open Access Journal by MDPI
Selected Papers from Frontiers of Energy Management and
Technology Innovation: Towards Zero Emissions (FEMTI 2021)
Guest Editors
Prof. Dr. Fabio Fantozzi, Dr. Marco Picco
Assistant Editors
Ing. Giacomo Cillari, Ing. Giulia Lamberti, Ing. Roberto Rugani
Deadline
30 April 2022
Voucher del 50% disponibile su articoli selezionati
Scarica invito
Link
CONTATTI
Ing. Roberto Rugani roberto.rugani@phd.unipi.it Ing. Giacomo Cillari giacomo.cillari@phd.unipi.it Ing. Giulia Lamberti giulia.lamberti@phd.unipi.it